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Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08

    1. Sicurezza sul Lavoro
    2. Documento Valutazione Rischi
    3. RSPP Esterno
    4. Consulenza per Aziende
    5. Consulenza per Negozi
    6. Consulenza per Ristoranti
    7. Sicurezza e Progettazione Antincendio
    8. Analisi e Valutazioni dei rischi Fisici

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Si tratta quindi di un documento obbligatorio (è imposto per legge e la mancata presenza di esso all'interno dell'azienda comporta sanzioni e responsabilità), che deve essere tenuto in azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.


Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Si tratta di un'attività non facile, che non sempre il datore di lavoro (l'unico responsabile della mancata compilazione del documento) è in grado di svolgere.


Lo STUDIO FERS offre il servizio di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.


L'incarico per la redazione del DVR consiste in:

  • sopralluogo in sito;
  • verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
  • individuazione dei rischi;
  • verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione.


Il DUVRI - (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti)

Il datore di lavoro committente, colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell'articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi interferenti (il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza dei lavoratori.


Il datore di lavoro dovrà quindi elaborare il DUVRI valutando tutti i rischi (sia i propri che quelli dell'azienda appaltatrice) che potrebbero dare interferenza durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.

Lo STUDIO FERS grazie ai suoi esperti collaboratori è in grado di fornire il supporto per la stesura del DUVRI.